Prodotti per disabili con IVA agevolata, scopri come richiederla
Alla Mas è possibile, se hai i requisiti, acquistare i prodotti con l’aliquota IVA agevolata al 4% applicata agli ausili volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap rientranti nelle categorie dell’art. 3 della legge 104 del 1992. L’IVA agevolata riguarda tutti quei beni che, per specifiche caratteristiche tecniche, possono essere utilizzati unicamente ed esclusivamente da soggetti disabili ed attinenti alla disabilità stessa.
Prodotti per l'assistenza E la cura
Prodotti per incontinenza
Spray e creme antidecubito
Ausili per la deambulazione
Poltrone, lettini e relativi accessori
Ausili per la degenza
Cuscini posturali
Dispositivi medici detrazione fiscale 19%
I sussidi devono essere utilizzati a beneficio del disabile e, per poter usufruire dell’aliquota IVA ridotta deve sottoporre in cassa, prima dell’acquisto, copia del certificato rilasciato dalla ASL competente che attesti l’esistenza di una invalidità funzionale che rientri tra le quattro forme ammesse (ovvero di tipo uditivo, motorio, del linguaggio, visivo) e il carattere permanente della suddetta invalidità.
Quasi tutti i prodotti venduta sono dispositivi medici pertanto, presentando il codice fiscale, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 19% senza prescrizione medica.